Travel Studio Vicenza 

 Itinerari turistici su misura di Francesco Ongaro 

Resta in contatto
ico social fb footerico social tw footerico social gplus footerico social linkedin footer
teatro olimpico vicenza andrea palladio

Vicenza è un capoluogo di provincia del Veneto. Situata al centro della regione in posizione strategica tra tutte le principali vie di comunicazione, si raggiunge in due ore d'auto da Milano, in meno di un'ora da Venezia, e mezz'ora o poco più da Padova e Verona.

 

Dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Unesco, insieme alle Ville Palladiane della sua provincia, per i numerosi , splendidi monumenti che fanno del suo centro storico un autentico gioiello, piacevolissimo da visitare per le distanze relativamente brevi (il centro è abbastanza piccolo e interamente pedonale), per l'atmosfera serena e tranquilla che vi si respira e la buona qualità complessiva dell'ambiente.

Definita da Johann Wolfgang Von Goethe "una città-teatro" per le impressionanti e vistose scenografie create dai suoi monumenti più rappresentativi, un'altro elemento di piacevolezza nella visita  data dal fatto che, spostando lo sguardo, la vista va subito verso i vicinissimi Colli Berici, e si nota il buon equilibrio tra verde pubblico e spazi urbanizzati. 

 

Importante polo industriale (terza città per numero di aziende produttrici, dopo Milano e Torino), sta conoscendo negli ultimi anni un rapidissimo rilancio turistico, grazie alle innumerevoli ed importanti iniziative proposte da Enti pubblici e privati, tra cui una serie di prestigiose Mostre che hanno portato in città negli ultimi due anni un numero impressionante di visitatori.

 

La bellezza e la fama di Vicenza sono indissolubilmente legate al grande architetto Andrea Palladio, nato a Padova ma trasferitosi fin da giovanissimo in questa città.  Palladio non ha soltanto modificato il volto di Vicenza costruendo edifici destinati ad entrare nella storia:  è l'architetto che ha rivoluzionato il concetto stesso di architettura nel mondo.  Tant'è vero che sono innumerevoli gli architetti e gli studiosi di ogni epoca che hanno cercato di studiarlo e di imitarlo.  Basti pensare a Thomas Jefferson, presidente degli Stati Uniti, che prese ad esempio l'architettura palladiana per costruire la sua casa di Monticello in Virginia; perfino la Casa Bianca di Washington fu costruita su ispirazione della "ricetta" architettonica del grande architetto vicentino d'adozione. 

 

Vicenza fu, soprattutto nel Rinascimento, una sorta di laboratorio estetico: si costruiva per il semplice gusto di costruire cose belle, spesso come committenti erano famiglie aristocratiche, che facevano a gara tra di loro per costruire il Palazzo più bello, che significava mostrare potere, ricchezza e cultura. La bellezza e l'importanza dei monumenti di Vicenza supera di molto l'importanza politica, piuttosto modesta, che ebbe la città, e questo è un ' ulteriore elemento di stupore che si coglie spesso nei visitatori i quali, camminando con il naso all'insù, e meravigliandosi di trovare tante gemme in una città così piccola, si chiedono: "come mai non l'avevamo ancora vista?"

 

I monumenti e i luoghi più rappresentativi della città sono la Basilica Palladiana, che spicca nel suo colore bianco ed il tetto verde in rame, i numerosi palazzi costruiti per le famiglie nobili di Vicenza, la splendida Contrà Porti , una vera  e propria sfilata di palazzi in puro stile gotico veneziano, il meraviglioso Teatro Olimpico , primo teatro coperto al mondo, progettato da Andrea Palladio su ispirazione degli antichi teatri greci e romani, a conclusione di una vita di appassionato studio, e testimonianza di genio e d'amore verso la città.  Poco fuori dal centro storico, inoltre, si trova un'altra sua "creatura" : Villa Capra detta "La Rotonda" , per la sua inimitabile forma di cubo inserito in una sfera, con le sue caratteristiche quattro entrate,  una per ciascun lato. 

 

Vicenza si può ammirare tutta intera, insieme a buona parte della Provincia, dal Colle di Monte Berico, luogo amatissimo dai vicentini.  Da lassù si ammirano anche , non lontane, le vette rese celebri dalle drammatiche e decisive battaglie che vi svolsero durante la Prima Guerra Mondiale : il Monte Grappa, il Cimone, l'Ortigara, il Pasubio. 

 

La città vi aspetta, con la sua bellezza, con le sue ottime strutture ricettive, con le sue tradizioni enogastronomiche e con le sue ... leggende. Molti mi chiedono se la fama di vicentini "magnagati" sia soltanto una leggenda, oppure sia un appellativo... meritato sul campo.  Io penso che sia giusto mantenere un po' di suspence e di mistero, per cui rispondo sempre che, a tutt'oggi, non si sa... !  

 

Per approfondire la conoscenza di Vicenza, e di alcune sue tradizioni e curiosità, suggerisco questo ottimo link al sito di un appassionato vicentino  http://salutidavicenza.it/

 

Invece, per saperne di più su Goethe a Vicenza, potreste leggere qui  http://www.vicenzanews.it/a_180_IT_585_1.html               

 

               VISITE DELLA ROTONDA                  MUSEO CIVICO VICENZA

 

 

 

 

                   GUIDE TURISTICHE VICENZA                      VISITE GUIDATE VICENZA

 

News

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, si accetta l'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto
Inizio pagina
Fine pagina