Travel Studio Vicenza 

 Itinerari turistici su misura di Francesco Ongaro 

Resta in contatto
ico social fb footerico social tw footerico social gplus footerico social linkedin footer

basilica pallad.notte"Non è possibile descrivere l'impressione che fa la Basilica del Palladio."  Con queste parole J.W.Goethe, durante uno dei suoi soggiorni a Vicenza, commentò lo splendido edificio, considerato il simbolo di Vicenza.

Da poco restaurata, è stata recentemente dichiarata Monumento Nazionale, riconoscimento che ha suscitato molto orgoglio in città.

Per la costruzione della Basilica, che non è un edificio religioso come farebbe supporre il nome, bensì civile (vi si riuniva il "Consiglio" che componeva il governo della città), il progetto di Andrea Palladio vinse la concorrenza di architetti all'epoca molto più famosi di lui.

La soluzione di circondare le mura del vecchio e pericolante "palazzo della ragione" con un sistema di logge ad aperture regolari in pietra bianca, si rivelò geniale, oltre che stilisticamente perfetta.

Da qualche anno il bellissimo salone della Basilica ospita importanti mostre, che richiamano in ognuna di queste occasioni centinaia di migliaia di visitatori.

 

Consigliamo di salire sulla terrazza, posta proprio sotto la cupola e che gira tutto intorno al monumento, da cui si gode di una splendida vista sul centro storico e sui Colli Berici.  Nella bella stagione è in funzione anche un servizio bar , così, seduti ai tavolini all'aperto si può degustare, ad esempio, un tipico aperitivo veneto.  La salita alla terrazza è un' esperienza unica, garantito !!! 

 

La Basilica è bella da vedere anche di sera, dato che il restauro l'ha dotata di un innovativo sistema di illuminazione, che ne valorizza molto le sue caratteristiche architettoniche.

News

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, si accetta l'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto
Inizio pagina
Fine pagina