Travel Studio Vicenza 

 Itinerari turistici su misura di Francesco Ongaro 

Resta in contatto
ico social fb footerico social tw footerico social gplus footerico social linkedin footer

slideshowteatroolimpico1

 

Il Teatro Olimpico di Vicenza è una stupenda realizzazione di Andrea Palladio. Si tratta del primo teatro coperto del mondo, costruito su ispirazione dei teatri dell'antichità romana e greca.

Meravigliosamente adornato con stucchi, affreschi, bassorilievi e statue, l'impatto visivo del visitatore con questa opera è straordinario.

Lo scenario che fa da sfondo al palcoscenico è esso stesso un capolavoro: rappresenta le vie di una città ideale, e, per mezzo di trucchi ed illusioni ottiche, fa sembrare la via principale attorno alla quale si dipana lo scenario urbano molto più lunga di quanto non sia in realtà.

La presenza di quasi cento statue , che rappresentano i soci finanziatori del progetto, fanno sembrare che il teatro sia una rappresentazione teatrale già in se stesso, e lo fanno sembrare in movimento anche quando è vuoto.

Il Teatro Olimpico è espressione e testimonianza della raffinata cultura ben viva nella Vicenza del Rinascimento. Fu l'Accademia Olimpica, associazione di amanti e studiosi dell'arte, letteratura e della scienza, a volere fortemente questo progetto, commissionandolo al grande Palladio, membro egli stesso dell'illuminata e benemerita accademia.

Una delle caratteristiche che rendono questa opera unica al mondo è il fatto che, per progettarlo , Palladio dovette adattare l'ambiente ad un luogo non certo concepito per costruirvi un teatro: la sala infatti era in origine caserma, prigione e deposito di armi e polvere da sparo, e dal giardino esterno non si direbbe mai che gli anonimi muri perimetrali celino una simile meraviglia.

 

Contattatemi per scoprire le nostre offerte di tour e visite guidate a Vicenza ed al Teatro Olimpico! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=UsLmtJy2lXM

News

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, si accetta l'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto
Inizio pagina
Fine pagina