Travel Studio Vicenza 

 Itinerari turistici su misura di Francesco Ongaro 

Resta in contatto
ico social fb footerico social tw footerico social gplus footerico social linkedin footer

baccala 

Ricetta di nobili ed antiche origini, il baccalà alla vicentina rappresenta una delle tradizioni culinarie più vive e più amate della Provincia di Vicenza, tanto da essere tutelato dalla "Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina", che si è autoconferita l'incarico di vigilare scrupolosamente sulla fedeltà alla ricetta originaria da parte dei ristoratori e di tutti coloro propongono al pubblico questo piatto.  I vari tipi di baccalà presenti in Italia non hanno nulla a che fare, sia come ingredienti che, di conseguenza, come gusto, con questa ricetta presente soltanto in questa provincia. 


L'approvigionamento, la lavorazione e la cottura seguono un procedimento particolarmente complesso. La materia prima è lo stoccafisso, pescato nei Mari del Nord , e particolarmente sulle Coste delle Isole Norvegesi, essiccato, poi rigorosamente selezionato prima di essere importato a Vicenza, dove viene sottoposto a varie lavorazioni.  Poi il pesce viene messo a mollo in acqua fredda per 2-3 giorni, cucinato per ben 4 ore e mezzo a fuoco molto lento, insieme con un soffritto di sarde, olio, cipolle e farina, aggiungendo poi latte, grana, sale e pepe. Alla fine si ottiene una sorta di crema, dal sapore unico e delicato, e viene servito con l' immancabile polenta gialla, meglio se ottenuta dal mais di Marano Vicentino.


Molti sono i ristoranti della provincia di Vicenza che presentano tra i loro piatti forti questa specialità. Una zona ricca di ristoranti che propongono il baccalà alla vicentina è quella di Bassano del Grappa e dintorni, oltre a Sandrigo, comune tra Vicenza e Bassano, che viene considerata la capitale del baccalà.


Anche per merito dell'attività della Venerabile Confraternita, i cui membri si riuniscono con rito solenne ed indossando costumi tipici, si può dire che intorno a questa ricetta si è creato nei secoli un alone di leggenda dal sapore mistico e religioso.

News

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, si accetta l'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto
Inizio pagina
Fine pagina