Travel Studio Vicenza 

 Itinerari turistici su misura di Francesco Ongaro 

Resta in contatto
ico social fb footerico social tw footerico social gplus footerico social linkedin footer

Palladio ritrattoAndrea di Pietro della Gondola, ribattezzato successivamente Andrea Palladio in onore della dea greca Pallade Atena , nacque a Padova nel 1508 e si trasferì ancora giovanissimo a Vicenza, dove iniziò a lavorare come praticante "tajapiera" , cioè tagliapietra, nella bottega di Giovanni da Pedemuro.

 

Il giovane Andrea fu notato dal nobile scrittore, filosofo e mecenate Giangiorgio Trissino, mentre stava lavorando alla ristrutturazione della sua casa , l'attuale Villa Cricoli Trissino Trattenero.   Trissino notò le spiccate capacità e la genialità delle soluzioni tecniche messe in campo dal giovane, e lo prese sotto la sua protezione, introducendolo agli ambienti nobili della città, incoraggiandolo nell'attività e negli studi, e conducendolo poi con sè in alcuni viaggi a Roma.

 

Palladio iniziò a progettare Ville di campagna e palazzi di città per le famiglie più ricche ed influenti di Vicenza, e prese velocemente avvio la carriera di questo geniale architetto, che con la sua opera avrebbe rivoluzionato il concetto stesso di architettura nel mondo.

 

Uno degli elementi principali della sua opera è il recupero della tradizione classica romana e greca, derivante dai suoi studi approfonditi sulle rovine antiche, studi che vennero ispirati proprio dai suoi viaggi a Roma.

Perciò introdusse nelle abitazioni da lui progettate ingressi poggianti su una sorta di podio a scalinata, coronato da loggia a colonne , come nei templi greci,  ebbe l'idea di fare affrescare internamente le pareti dai migliori artisti dell'epoca, e soprattutto ebbe la capacità di costruire di volta in volta con uno stile che fosse in totale armonia con il rango , la personalità , la professione e le passioni del proprietario, oltre che in piena assonanza con il paesaggio circostante.   Fu perciò lui a suggerire un concetto nuovo della Villa Veneta, che doveva rappresentare al tempo stesso un luogo di controllo e svolgimento dell'attività lavorativa, una sede di rappresentanza, uno sfoggio di gusto e di cultura, ed un luogo di svago e rifugio. 

Numerose sono le invenzioni che Palladio introdusse, al punto che è molto difficile elencarle in poche righe.

La città maggiormente beneficiata dalla sua opera è senza dubbio Vicenza, che , sebbene le cronache descrivano come città già bella fin dall'epoca romana, Palladio contribuì in modo determinante a renderla bellissima,  destinata a suscitare la pubblica ammirazione di personaggi importanti, come Johann Wofgang Von Goethe, che la definì una "città-teatro" per l'impresionante scenografia creata dai suoi monumenti.

 

Le sue opere più importanti sono La Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico, Villa Capra "La Rotonda", e numerose altre Ville di campagna e palazzi di città (questi ultimi tutti a Vicenza) , ed inoltre le Chiese di San Giorgio Maggiore e del Redentore di Venezia.

 

Le architetture palladiane sono molto conosciute, studiate ed imitate nel mondo , ma specialmente nei paesi anglosassoni (Gran Bretagna e Stati Uniti). Ad esempio, la Casa Bianca di Washington fu costruita ispirandosi alla Villa Capra La Rotonda. L'affetto e la riconoscenza per Palladio, soprattutto negli Stati Uniti sono talmente grandi, al punto che l'architetto è stato recentemente ufficialmente nominato "il padre dell'architettura americana".

News

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, si accetta l'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto
Inizio pagina
Fine pagina