Travel Studio Vicenza 

 Itinerari turistici su misura di Francesco Ongaro 

Resta in contatto
ico social fb footerico social tw footerico social gplus footerico social linkedin footer

slide show villa la rotonda

 

Capolavoro di Andrea Palladio, sorge poco fuori dal centro di Vicenza, nella zona più bella della città , ed il luogo verde e sereno in cui sorge conserva ancora intatto il grande fascino che già ammaliò viaggiatori di riguardo come ad esempio Johann Wolfgang Von Goethe. E’ considerata la Villa Veneta più famosa al mondo, è tutelata dall’Unesco ed è studiata ed imitata da architetti di ogni parte del globo, soprattutto nel mondo anglosassone. La stessa Casa Bianca di Washington è ispirata a questa dimora dalle caratteristiche uniche. 

Si tratta infatti di un corpo circolare, terminante con una cupola, inglobato in un cubo, ed ha quattro entrate tutte uguali, ciascuna per ogni lato, precedute da scalinate e culminanti in una loggia colonnata, coronata da un timpano in stile classico. Le entrate sono ruotate di 45 gradi rispetto ad ogni punto cardinale, in ragione di precisissimi calcoli effettuati dal grande architetto, per ben determinate ragioni di salubrità ed esposizione al sole ed ai venti. Ammirandola , nella sua perfezione e originalità, si ha come un effetto ipnotico, perché, con le sue quattro entrate tutte uguali una per ciascun lato , l’occhio tende a correre intorno all’infinito.

Costruita per un uomo di Chiesa, il cardinale e diplomatico vicentino Paolo Almerico, che la commissionò a Palladio nel 1565, doveva essere la sua residenza ed al tempo stesso ritiro spirituale e luogo adatto agli studi e meditazioni, una volta andato in pensione dopo molti anni passati in Vaticano al servizio di due papi.
Palladio, interpretando come sempre alla perfezione la personalità e le esigenze del committente, costruì per lui questa residenza che, non a caso, è una via di mezzo tra una casa ed un tempio sacro

Villa Capra La Rotonda è uno dei simboli dell'autentica rivoluzione che Palladio operò nel concetto stesso di architettura nel mondo. 

Anche l'interno della Villa affascina e stupisce per il grande salone circolare, alto fino alla sommità della cupola, riccamente affrescato e decorato con stucchi di grande impatto visivo.

Proponiamo visite guidate a questo gioiello,che si possono inserire nel tour classico di Vicenza, in abbinamento alla visita della vicina Villa Valmarana "Ai Nani" , interamente affrescata da Giambattista e Giandomenico Tiepolo , ed i magnifici dintorni, con il Monte Berico ed il suo bellissimo panorama sulla città di Vicenza e sulla provincia. 

La Villa Capra può essere anche inserita in un bellissimo itinerario ciclabile, in percorso interamente protetto e di assoluto valore ambientale.

 

https://www.youtube.com/watch?v=GKTempEKOw0

 

 

{mosmap width='500'|height='400'|lat='45.531544'|lon='11.560249 '|zoom='12'|zoomType='Large'|zoomNew='0'|mapType='Normal'|showMaptype='1'|overview='0'|text='Villa Capra La Rotonda – Via della Rotonda Vicenza'|tooltip='Sei su: Via della Rotonda - Vicenza'|marker='1'|align='center'}

News

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, si accetta l'uso dei cookies. Per saperne di piu'

Accetto
Inizio pagina
Fine pagina